Video Shock: Passereste con il rosso per lasciare strada ai pompieri?

Spesso e volentieri, il codice della strada nasconde, tra le tante regole, delle postille che ovviamente non tutti possono ricordare. Di sicuro però, una delle cose che vengono insegnate sin da subito, sono ad esempio le precedenze agli incroci oppure le cosiddette situazioni di emergenza che a seconda dei casi, possono e devono far variare le basi della "scuola guida".

Il filmato in oggetto, è uno dei tantissimi esempi di come, in una situazione limite, bisogna assolutamente contravvenire ad una lezione importantissima come quella del semaforo rosso. L'alt intimato dalla luce rossa infatti, è d'obbligo in tutti gli stati ed impone al guidatore l'arresto immediato del veicolo per permettere alla strada perpendicolare, di avere la precedenza assoluta di passaggio.

Ciò che accade in Germania però, in questa clip, ha dell'incredibile non solo per come viene applicata alla lettera l'intimazione allo stop dell'incrocio regolamentato dal semaforo, ma soprattutto per come venga applicato il buon senso, in una situazione d'urgenza come questa. Il guidatore si trova fermo sulla linea d'arresto della carreggiata: dietro di lui, a sirene spiegate si vede sopraggiungere il camion dei vigili del fuoco che necessita di campo libero per poter passare.

L'autista però, ligio al dovere, non potendo farlo passare, attende che scatti il verde per non incorrere in una sanzione . Da una parte, comprensibile il gesto che ne potrebbe compromettere la sicurezza in caso dall'altra parte dovesse sopraggiungere un altro veicolo. D'altro canto però, con un po' di attenzione, l'attesa dei pompieri si sarebbe potuta ridurre ulteriormente evitando così un inutile spreco di tempo.

Autore nation78
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!