Video incredibile: Messina, i lidi di Mortelle negli anni 50!

“Non siamo a Miami o a Long Beach in California, ormai le spiagge italiane non hanno più nulla da invidiare a nessuno, ed il lido di Mortelle in vista dello Stretto di Messina lo prova abbondantemente. 600 cabine di 20.000 metri quadrati di arenile perfetto che si estende per oltre tre chilometri di mare fanno di Mortelle la dependance balneare di Messina, una perla della costa nella più incantevole e suggestiva riviera siciliana. In futuro il turismo italiano e le più memorabili vacanze nell'Isola non potranno trascurare il lido di Mortelle.”
Con queste parole il cronista dell’epoca descrive il lido di Mortelle di una Messina risorta appena 5 anni dopo i pesanti bombardamenti subito durante la seconda guerra mondiale. I bombardieri alleati fecero più di 2800 incursione sulla Città dello Stretto.
Il video tratto dagli archivi dell’Istituto LUCE mostra una Città in piena espansione, dove il turismo sembra essere per gli anni che verranno la fonte principale di ricchezza. Ma già negli anni '70 tutto questo andava tristemente a decadere, ed oggi di queste bellezze non resta nulla se non un ricordo ed un rammarico per le tante opportunità, letteralmente, buttate al vento. Il cronista paragonava questi posti a Miami o a Long Beach, oggi a cosa sono paragonabili?
Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Watch
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!