Un micro computer al costo di soli 40 € ecco il Raspberry Pi 3!

Il Raspberry pi è un micro computer dalla grandezza di una carta di credito che però può essere sfruttato come un normalissimo computer ma anche di più.

Infatti questo dispositivo uscito nella sua prima versione nel 2012 è stato pensato per avvicinare i bambini al mondo della programmazione ma ha avuto talmente tanto successo che è arrivato alla versione 3. Con caratteristiche tecniche davvero straordinarie e paragonabili ai computer che tutti abbiamo nelle nostre case ma a un prezzo decisamente inferiore.

Caratteristiche tecniche:

  • Dimensioni: 85 x 54 x 17 mm
  • Peso: 45 g
  • Memoria: 1 GB di RAM LPDDR2 (condivisa con la GPU) e slot per inserire microSD, non è presente una memoria interna
  • SoC: CPU Broadcom (BCM2837) con quattro core ARM Cortex-A53 da 1.2 GHz e GPU Broadcom VideoCore IV
  • Connettività: Wi-Fi 802.11 b/g/n, microUSB 2.0, Bluetooth 4.1 LE, 40-pin GPIO header, HDMI type A, 3.5mm analogue audio-video jack, 4 porte USB 2.0, Ethernet, Camera Serial Interface (CSI), Display Serial Interface (DSI)
  • OS: Raspbian OS (non incluso nella confezione di vendita, ma scaricabile dal sito ufficiale)
  • Altro: due LED di notifica
  • Prezzo: ~40€, accessori e spedizione esclusi

Come elencato nelle caratteristiche il sistema operativo Raspbian OS è un sistema derivato da Debian una distribuzione Linux molto usata. Inoltre possono essere connessi ad essa moltissimi accessori come fotocamera, gps e tanti altri che permettono di realizzare una miriade di progetti, come ad esempio un sistema di sorveglianza, un sistema di domotica centralizzato, una dashcam per l'auto, una console di gioco contenente tutte le console dagli anni '70 agli anni '90, e persino un mediacenter per guardare la tv e ascoltare musica.

Autore robinson89
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube geek o NERD ?. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!