Tutte le strade portano a Roma, realtà o falso mito?

Un vecchio proverbio italiano contiene testuali parole: "Tutte le strade portano a Roma", ma si tratta di semplice verità o di un falso mito? In questo breve video ascolterete alcune notizie in merito e conoscerete finalmente il vero significato di questo detto.

Naturalmente non bisogna prendere alla lettera la frase, ma la stragrande maggioranza delle vie dell'Impero Romano erano tutte dirette verso la Città Eterna, ossia l'attuale Roma, capitale d'Italia. Queste strade erano molto utilizzate per trasportare merci, cibo, animali e tanto altro da varie parti d'Europa e oltre, per questo motivo Roma è considerata il centro nevralgico del mondo.

Alcuni giorni fa il "Moovel Lab", un gruppo di ricerca tedesco, ha effettuato una bizzarra ricerca che riguarda il famoso proverbio citato sopra, questo studio è avvenuto grazie ad algoritmi, dati e trasporti. Attraverso un software molto complesso, mappe e programmi di grafica, un membro del gruppo è riuscito a visualizzare tutte le principali vie che da circa 500 mila punti di partenza in Europa portano a Roma. Un lavoro molto complicato e certosino che ha visto la realizzazione di una cartina stradale del vecchio continente lunga più di 25 milioni di chilometri quadrati. Quindi attraverso il software viene calcolata la strada più breve per arrivare nella capitale italiana.

Da oggi in poi dopo questa ricerca possiamo dire veramente che tutte le strade portano a Roma.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!