Trucchi per avere fragole tutto l'anno

Esiste una varietà di fragole che produce frutti durante tutta la bella stagione, da maggio fino a settembre inoltrato. Si tratta delle piantine di fragole rifiorenti, che tra l'altro danno dei frutti molto saporiti. A differenza delle fragole normali, dunque, questo tipo di piante garantiscono frutti più volte nel corso dell'estate.

Le etichette indicano esplicitamente questa tipologia di piante, per chi desidera acquistarle.

Un trucco per far crescere adeguatamente le piantine di fragole rifiorenti è quello di piantare insieme ad esse dei bulbi di cipolle. Le fragole e le cipolle, se piantata insieme, si aiutano tra di loro, mantenendo lontani i parassiti.

Le fragole in origine nascevano nel sottobosco. In vaso vanno quindi riproposte queste condizioni, realizzando un terreno acido e ponendo il vaso in un luogo luminoso, ma dove non ci sia il sole pieno e diretto. Per proteggere le radici delle piante dal caldo eccessivo e dal sole si può ricoprire il terreno con segatura o con corteccia di albero. Questa copertura si rivelerà preziosa anche nel mese di settembre, quando inizieranno i primi freddi e le gelate che sono fatali per queste delicate piantine.

Se la terra non è acida si può aggiungere del letame, ottenendo così lo stesso effetto.

Le piantine vanno piantata a circa una spanna di distanza le une dalle altre. Tra una piantina e l'altra mettere un bulbo di cipolla.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Matt The Farmer. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!