Top 5 scenari! se l'impero romano non fosse mai caduto

Ecco un intrigante video fatto appositamente per gli appassionati di storia ed in particolar modo delle gesta dei generali dell'antica Roma, un video in cui si elaborano liberamente delle teorie che provano a dare una risposta alla domanda curiosa di cosa sarebbe successo se l'impero Romano di occidente non fosse mai caduto!

Naturalmente si tratta di supposizioni non ricostruite sotto il rigore di una ricerca storica come già è specificato nel video, ma un libero pensiero frutto dell'immaginazione e della più pura fantasia. Nei libri di storia Roma (o per meglio dire l'impero romano d'occidente) cadde nel V secolo d.C. e le motivazioni di questo evento sono davvero varie e il clip elenca alcuni di questi fattori che sono comuni a molti imperi nella storia.

Dopo la carrellata di situazioni contingenti che hanno causato il declino dell'impero il video passa a elencare le ipotesi che in maniera fantasiosa illustrano cosa sarebbe accaduto se tale vasto impero fosse sopravvissuto dopo il V secolo d. C. ebbene, le premesse sono che a livello politico e di gestione del potere avrebbe dovuto essere attuata una grande riforma tale da regolare i vasti territori.

Il primo scenario si ricollega alla battaglia di Adrianopoli nel 378 d.C. evento cardine del declino romano, il secondo scenario invece tocca la difesa dei confini imperiali e mantenimento dei possedimenti con conquista totale della Britannia. La terza possibilità è invece rivolta a oriente nel tentativo di mantenere buoni rapporti diplomatici in quei particolari territori prima dell'arrivo degli Unni.

In conclusione il video pone gli altri due scenari che vedono un forte potere centrale ed un impero unito e non suddiviso in due parti come relamente avvenne e la questione Attila. Insomma un bel viaggio di fantasia in un epoca storica che ha davvero cambiato il mondo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Scazzoni Di Rome [SDR]. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!