Test di Consapevolezza: quanti sono i palleggi?

Quanto proposto in questo video rappresenta un test sull'attenzione selettiva. Il procedimento é chiaro: dovete fare particolare attenzione ad un solo elemento, i passaggi effettuati dai giocatori che indossano la maglietta bianca. Contate i passaggi effettuati dal team. Quanti sono? La riposta é: 13.

Ora, riguardate attentamente la stessa sequenza di scene, notate qualcosa di strano? La risposta indubbiamente vi stupirà. In un primo momento la vostra attenzione, presa totalmente a contare il numero dei passaggi fatta dalla squadra bianca, non ha "visto" un gorilla che passava da una parte all' altra del campo. Com'é possibile? I meccanismi dell'attenzione funzionano proprio così! É difficile fare attenzione a più aspetti contemporaneamente se non impossibile. Così come é difficile fare più cose in contemporanea se almeno una delle due non é un automatismo.

La totalità dei soggetti sperimentali a cui é stato effettuato il test dimostra stupore, meraviglia e sorpresa nel momento in cui qualcuno gli fa notare la presenza del gorilla.

Quanto trasmesso in questo video fa indubbiamente pensare. La stessa cosa succede infatti quando siamo in strada. La nostra mente, presa da dettagli, particolari o pensieri, può non vedere eventuali ciclisti o pedoni che si accingono ad attraversare o a svolgere manovre. É importante in questi casi non limitarsi ad un solo aspetto, l'attenzione deve essere totale, ad ogni aspetto della strada.
Autore francesca
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!