Tanti auguri di BUON ONOMASTICO!

Un video di classe questo per augurare BUON ONOMASTICO alle persone che hanno il nome festeggiato in un determinato giorno. In questo video sentirete innanzitutto una dolce e coinvolgente musica suonata con il pianoforte e inizierete a vedere una sequenza, non veloce, di immagini.

Immagini composte da fotografie che si susseguono sfumando o scomparendo verso lo sfondo o con altri giochi di spostamento che catturano l'attenzione. In ogni immagine c'è una scritta appropriata alla festa con gli auguri espressi in forma molto delicata. Fiori, stelle marine, onde del mare, tramonti meravigliosi sono alcuni dei soggetti scelti per comporre questo video.

L'onomastico è una festa molto sentita; per alcuni, soprattutto nel meridione d'Italia, è una festa più importante del compleanno. Di origine cattolica, si festeggia sin dal Medioevo. Riunisce nel 1 Novembre tutti i Santi che non trovano spazio nel calendario e di conseguenza è in quel giorno che si festeggia l'onomastico di tutti quelli che non hanno un giorno dedicato.

Ma anche chi ha un nome "adespota", cioè che ha un nome che non coincide con nessun Santo riconosciuto dalla Chiesa, viene festeggiato il 1 Novembre e il motivo è semplice: si perde nei secoli il riconoscimento dei Santi da parte della Chiesa e potrebbe essere che di qualcuno non se ne abbia traccia. Ecco quindi che chi ha un nome adespoto potrebbe in realtà avere il nome di un Santo "perso nel tempo" e perciò può festeggiare il 1 Novembre.

Autore marconi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!