Strabilianti immagini di Giove - Junocam - Missione Juno

Ecco un breve clip davvero di rara bellezza che mostra immagini uniche del polo sud del gigante gassoso Giove catturate dalla junocam inserita all'interno della sonda spaziale Juno. Si tratta di una fotocamera molto sofisticata che scatta fotografie di 1600 x 1200 pixel grazie a sensore Kodak kai-2020.

Come si può notare le immagini mostrano le immani volute di gas e polveri che ricoprono totalmente il grande pianeta mentre la sonda varia la distanza dall'orbita che avrà come punto di massima vicinanza una distanza di circa 4.300 Km dalla sommità delle vaste nubi di Giove.

Come punto massimo di distanza invece si arriverà ai 2.7 milioni di Km; le fotografie fin qua regalateci sono di enorme impatto e bellezza unica. Una delle incognite principali legate alla junocam era la possibilità che la quantità di radiazioni rilasciate da Giove potessero interferire con l'apparato elettronico sofisticato della fotocamera.

Tuttavia l'apparato comprende anche un software pensato proprio per ovviare a problematiche di questo tipo. L'idea iniziale era quella di far fare almeno otto orbite attorno al gigante gassoso ma la visita alle lune del pianeta purtroppo non è parte del progetto.

Ad ogni modo gli obiettivi fotografici di Juno cam sono le interessanti conformazioni atmosferiche dei poli nel momento di massima vicinanza (perigiovio).

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube [OBY] Divulgazione Scientifica. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!