Storia dello yogurt!

Le origini del famigerato yogurt risalgono a migliaia di anni fa, infatti anche nella Sacra Bibbia questo prodotto era menzionato da Aristotele, Erodoto e tanti altri. In questo breve video ascolterete da un medico la storia e le origini dello yogurt.

Nella lingua turca il termine "Joggurt" significa latte denso e si può dimostrare che questo prodotto era presente sin dalla preistoria. Infatti, i nomadi della parte orientale del nostro Pianeta conservavano il latte di mucca, di pecora e di capra in contenitori naturali ricavati dagli stomaci degli stessi animali. Per effetto condizioni ambientali in cui questo latte veniva lasciato era in grado di fermentare e di trasformarsi in una forma più conservabile e duratura lungo l'arco del tempo, ossia in yogurt. Secondo un'antica leggenda lo yogurt nacque per puro caso, infatti un pastore dimenticatosi il latte all'interno di questa otre lo ritrovò dopo alcuni giorni denso, da lì la nascita di questo straordinario prodotto caseario.

Con gli anni le migrazioni di alcuni popoli dell'oriente verso il Mediterraneo hanno fatto si di portare lo yogurt anche nei Paesi europei. In Italia arrivò solamente dopo la Seconda Guerra Mondiale, ovvero nel 1947 e prodotto in una fabbrica di Milano. Nei giorni nostri ci sono diverse qualità di yogurt in commercio, ad esempio lo yogurt intero bianco, quello magro bianco, quello greco ed infine alla frutta.
Autore calogero82
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!