Spiegare le equivalenze con un gioco

Risorsa didattica di grande valore qualitativo, questo video è stato creato dalla maestra Angela, ottima maestra delle scuole primarie. Le equivalenze possono risultare ostiche ai bambini delle prime classi delle elementari e capire il loro svolgimento è fondamentale per un'ottima e serena prosecuzione dello studio della matematica.

Attraverso un bellissimo e intelligente gioco, si può constatare che imparare a svolgere le equivalenze può essere più facile di quel che si pensa al primo impatto. Il video mostra chiaramente la tecnica usata da questa maestra che, nell'ambiente scolastico, impartisce delle allegre e divertenti lezioni con ottimi risultati scolastici dei suoi alunni. Un'attenzione particolare viene rivolta, e giustamente, agli alunni bes e dsa; il loro modo di acquisire le conoscenze è diverso da quello che si evince nella maggior parte dei bambini.

Utilizzare, quindi, strumenti efficaci per arrivare ad esaltare i naturali talenti di tutti oltre che a rendere il percorso formativo più agevole, non può che essere un vantaggio per la collettività. Questo video, in particolare, spiega efficacemente come qualsiasi argomento scolastico possa essere illustrato, spiegato e approfondito attraverso una didattica innovativa, fatta di colori e di calore.

Video che può essere utile anche per gli alunni più grandicelli che magari presentano ancora delle lacune sulle equivalenze o che forse non avevano assimilato al meglio nel momento della spiegazione.
Un plauso a questo modo di insegnare: basta un click per rendersene conto.

Autore marconi
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!