Spettacolare: Il vulcano Etna in eruzione - una forza della natura!

Video che mostra diverse eruzioni del vulcano Etna, uno dei più attivi vulcani del globo.

Il monte Etna è ubicato lungo la costa orientale della Sicilia, esattamente in provincia di Catania.
Detto anche "Mungibeddu" o "a Muntagna" (dal dialetto siciliano) è il vulcano attivo terrestre più alto della zona euro-asiatica, e con le sue eruzioni ha fatto si che il paesaggio intorno a sè mutasse molto negli anni, insidiando anche in maniera molto pericolosa le civiltà che nei secoli si sono insediate attorno ad esso.

La sua altezza varia nel tempo a causa delle sue eruzioni che ne determinano l'innalzamento o l'abbassamento, ad oggi conta 3343 metri sul livello del mare.
La sua struttura è molto complessa a causa della formazione di numerosi edifici vulcanici che, nel tempo, si sono collassati e sono stati sostituiti, affiancati o coperti interamente da nuovi centri eruttivi. Attualmente sono riconoscibili almeno 300 tra coni e fratture eruttive.

Diverse le eruzioni durante la storia di questo vulcano, ma la più lunga a noi riportata è quella del luglio 1614. Tale fenomeno durò per ben dieci anni ed emise oltre un miliardo di metri cubi di lava, coprendo 21 chilometri quadrati di superficie sul versante settentrionale del vulcano. Le colate originarono a quota 2550 e, durante la loro "strada", si ingrottavano ed emergevano più e più volte arrivando fino a quota 975 metri. Al raffreddarsi delle colate, ebbero origine una serie di grotte laviche, attualmente visitabili, come la Grotta del Gelo e la Grotta dei Lamponi.
L'ultima eruzione documentata risale al Febbraio 2015.

La nota curiosa è quanto i cittadini di Catania e dintorni siano legati al vulcano, sempre fonte di pericolo imminente ma forte simbolo della città tutta e dei suoi cittadini.

Ultima annotazione: Il 21 giugno 2013 la trentasettesima sessione del Comitato UNESCO ha inserito il monte Etna tra i beni Patrimonio dell'umanità.
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!