Spettacolare eruzione dell'Etna

In questo video potete vedere la spettacolare eruzione dal vulcano Etna. L'Etna (chiamato anche "Mungibeddu") è situato in Sicilia in Provincia di Catania, è il vulcano più attivo d'Europa ed è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
Si erge per 3.343 metri sul livello del mare, il suo diametro è di circa 45 chilometri, occupa una superficie di 1570 km² ed è costituito essenzialmente da 4 crateri sommitali attivi: il cratere centrale o Voragine, il cratere subterminale di Nord-est (formatosi nel 1911), la Bocca Nuova (del 1968) e il cratere subterminale di Sud-est (del 1971), SEC.

Verso la fine del 2011, alla base del SEC si è sviluppato il Nuovo Cratere di Sud-Est (NSEC), la quinta bocca dell’Etna. L'Etna presenta inoltre diverse piccole bocche laterali collocate a varie altitudini, che costituiscono i prodotti delle diverse eruzioni laterali del tempo.

La prima eruzione del vulcano risale al 252, ma la più consistente attività è quella del 1614 con una durata di ben 10 anni. Nel 1669 invece vi fu l'eruzione che distrusse la parte esterna della città di Catania, circondando Castello Ursino travolgendo con un terremoto i comuni di Nicolosi, Trecastagni, Pedara, Mascalucia e Gravina.

Col passare del tempo a Nicolosi si aprì una faglia nella crosta la cui lava seppellì i paesi di Malpasso, Mompilieri, Camporotondo, San Pietro Clarenza, San Giovanni Galermo e Misterbianco; da questa eruzione epica, della durata di 121 giorni, si formarono i due coni che hanno generato i Monti Rossi, a Nord di Nicolosi. Adesso godetevi lo spettacolo.
Autore davicont
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!