Settantenne non usa i soldi da 15 anni: "non potrei esser più felice"

Una signora tedesca di 69 anni, Heidemarie Schwermer, ex insegnante, da 15 anni ha deciso di non utilizzare più i soldi, affidandosi niente meno che al baratto, per dimostrare, a sua detta, che è possibile vivere senza soldi.

Tutto ha avuto inizio nel 1994, quando la signora decise, quasi per gioco, di aprire un negozio specializzato nel baratto, lo scambio di prodotti e servizi. Fu un tale successo che la indusse a lasciare il lavoro di insegnante, per dedicarsi solo a questa attività.

Nel 1996, quasi per sfida, decise di provare a vivere un intero anno senza soldi. Una prova impegnativa e difficilissima in una società come quella odierna, che anziché farle sentire la mancanza dei soldi, la ha spinta ad assumere questa decisione in modo definitivo.

Ad averla indotta a queste iniziative, è stato il disgusto e la rabbia nei confronti di una società sempre più consumista, sempre più bramosa di denaro, che ormai è diventato lo scopo della vita, se non quasi la "religione", di milioni di persone.

Ora la vita e le esperienze della signora sono diventate un docufilm, intitolato “Living Without Money”, ("vivere senza soldi") e la storia è arrivata alla ribalta delle cronache mondiali.
Autore veritanwo
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!