Scoprire Torino in due giorni

Torino è una delle città più belle ed eleganti d'Italia, che ha colto l'opportunità delle Olimpiadi invernali per recuperare dal punto di vista urbanistico alcune zone periferiche e per migliorare la funzionalità e la fruibilità dei propri monumenti.

Una città che ovviamente risplende ancora dei fasti della corte Sabauda, quando fu capitale d'Italia, ma che vanta anche importanti testimonianze di altri momenti storici.

A dispetto della dimensione, il centro storico si può visitare a piedi, fermandosi ogni tanto a gustare un caffè o l'ottimo cioccolato che qui viene prodotto.

Ecco allora dieci luoghi imperdibili da visitare nel centro storico di Torino, anche se si soggiorna per un solo weekend. Innanzi tutto l'imponente Mole Antonelliana, dalla cui sommità (a cui si accede con gli ascensori o anche attraverso un interessante tragitto guidato lungo le scale) si vede l'intera città. La Mola ospita il Museo del Cinema, un luogo dove sognare.

Il Museo Egizio di Torino è il più grande del mondo dopo quello di Il Cairo. Vi sono conservate stupefacenti testimonianze dell'arte e della vita quotidiana degli egizi.

Vicino al Museo Egizio sorge l'elegante Palazzo Garigliano, sede del primo Parlamento italiano, che attualmente ospita il Museo del Risorgimento.

Il Duomo di Torino, dedicato al patrono San Giovanni Battista, custodisce la Sacra Sindone, che però non è visibile.

Il luogo più noto di Torino è Piazza Castello, dove si affacciano Palazzo Madama, il Teatro Regio ed il Palazzo Reale. Le altre piazze da visitare sono piazza Vittorio Veneto, piazza San Carlo e piazza Palazzo di Città.

Molto bella anche la visita al Borgo del Valentino, con il suo splendido parco.

L'imponente Porta Palatina è la principale testimonianza di epoca romana.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube BEDANDBREAKFAST.PLACE inserisci gratis il tuo b&am. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!