Scontro apocalittico tra stelle nella costellazione di Orione

L'universo è uno spettacolo davvero indescrivibile per qualsiasi essere umano, osservare l'infinità vastità di questi spazi ci lascia spesso senza parole nel tentativo di provare a contenere dentro la nostra mente e la nostra logica un'immensità di tale portata.

La quantità pressoché infinita di stelle in ogni punto in cui possiamo guradare, grazie all'aiuto di telescopi sempre più potenti, ci fa capire quanto noi siamo infinitesimali di fronte alla manifestazione di un qualcosa che inesorabilmente sfugge non solo al nostro controllo ma anche alla nostra comprensione più profonda.

Ed ecco quindi un piccolo e breve video che scandaglia il centro della costellazione da noi denominata di Orione (nome del mitologico cacciatore); in questa enorme nebuolsa, ben oltre i gas e le polveri oscure si prosegue arrivando alle giovani e brillanti stelle di questo immenso complesso di astri.

Qui infatti si scorge un misterioso oggetto che secondo gli studiosi è tutto ciò che resta di una immane interazione tra stelle di formazione molto recente. Tale inimmaginabile scontro è avvenuto grosso modo mezzo secolo fa e non riguarda quindi lo scontro di stelle adulte ma proprio nel momento della loro formazione.

Tutto ciò è stato osservato da Alma, (Atacama Large Millimeter/submillimeter Array) un modernissimo telescopio situato sulle Ande che è gestito dall'Eso (European Southern Observatory); ora sappiamo che anche la nascita delle stelle è un evento violento e impressionante.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube [OBY] Divulgazione Scientifica. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!