Rivoluzione per i carrozzieri: arriva la spettacolare pittura ad acqua

Questo video dimostra come l'antica arte dell'Ebru o "pittura marmorizzata" si sia sviluppata negli anni e abbia raggiunto un elevato livello da un punto di vista tecnologico. Per chi non lo sapesse, tale tecnica ha più di 3.000 anni e consiste nell'ottenere un effetto ammaliante e ipnotico tramite la pittura sull'acqua.

E' una tecnica di straordinaria bellezza che molto spesso viene usato anche nei tutorial delle Nail Art. L'Ebru, parola di origine turca che vuol dire "nuvoloso"  ha sempre affascinato milioni di persone grazie a quest effetto fluido, fluttuante dato dall'utilizzo di colori ad olio e un sottile strato di acqua al posto di un comune foglio o di una tela. E' una tecnica nata nelle zone dell'India e dell'Iran dove questa tecnica veniva utilizzata per ricoprire i libri. Nel corso degli anni si è sviluppata lungo la Via della Seta.

Negli anni questa tecnica si è sviluppata ed è diventata una vera e propria tecnica tecnologica in quanto, oggi viene utilizzata per ricoprire enormi superfici di carrozzeria e ne avrete una dimostrazione in questo video. Potete anche voi provarlo a casa su oggetti di maggiore uso comune, utilizzando un foglio che porrete sulla superficie dell'acqua. L'acqua formerà lo specchio per la creazione della tavola cromatica con i pigmenti ad olio diluiti in trementina e bile di fegato di bovino. L'effetto sarà da non credere!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!