Quali sono gli Italiani più famosi all'estero? Incredibili risposte

Italiani che risiedono all'estero, è proprio vero che gli stranieri conoscono solo questi personaggi famosi dell'Italia? Sono sbalorditive le risposte che le persone straniere intervistate danno in risposta alla domanda: chi sono gli italiani più famosi che conosce? Sembra proprio che Berlusconi e Mussolini abbiano fatto storia come il celebre maestro Michelangelo.

Molto interessante è la risposta di uno studente di architettura che nomina il Palladio, che di certo al 80% degli italiani risulterà un perfetto sconosciuto. Forse appunto più conosciuto all'estero che in patria ammeno che non si sia un addetto ai lavori. Per esempio è riconosciuto ufficialmente negli Usa come uno dei padri fondatori dell'architettura Americana.

Vero è che ribaltando la situazione di certo anche un italiano medio molto difficilmente conoscerebbe famosi personaggi storici di Inghilterra, Germania o Olanda, senza ricadere nei 2-3 personaggi storici più noti e studiati. Non è pensabile che l'Italia non conti nulla a livello internazionale, una terra così piena di genio e cultura, culla della civiltà da tempi memorabili.

Si può forse pensare che anche gli stranieri pecchino di cultura generale, di storia della propria nazione e di quella dell'Europa intera o addirittura mondiale. Molti notano che i loro amici stranieri non dimostrano un grande sapere quando ci si confronta, tutto il mondo è Paese.

Autore farmame
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!