Parigi: La Tour Eiffel

Breve video dedicato alla Tour Eiffel, un po' il simbolo di Parigi nel mondo, e pensare che doveva essere temporanea!
La tour Eiffel è probabilmente il più famoso monumento di Parigi, sicuramente riconosciuta in tutto il mondo come simbolo della città. Fu costruita dal 1887 al 1889 in occasione dell'esposizione universale del 1889, tenutasi a Parigi per celebrare il centenario della Rivoluzione francese.
Prende il nome dal suo progettista, l'ingegnere Gustave Alexandre Eiffel, costruttore, tra l'altro, anche della struttura interna della Statua della libertà.
Alta 324 m (struttura più alta di Parigi), venne inaugurata il 31 marzo del 1889 e aperta ufficialmente il 6 maggio. Per ammirare il panorama dalla sua "vetta" ci sono due possibilità: i 1665 scalini (sfido chiunque a farli) oppure gli ascensori trasparenti (i cui meccanismi sono ancora quelli originali).
Contrastante la storia di questo monumento: dopo la costruzione (a dir la verità anche in fase di progettazione) non fu molto apprezzata in quanto definita antiestetica, rischia nel 1909 di essere demolita, poi mantenuta in quanto piattaforma ideale per le antenne di trasmissione, oggi monumento visitatissimo e simbolo della città.
Una tappa fondamentale nella vostra visita a Parigi.
Informazioni utili:
Aperta al pubblico dalle 9.30 alle 23.45 (dal 2 settembre al 14 giugno), dalle 9.00 alle 0.45 (dal 15 giugno al 1 settembre), i prezzi variano a seconda del periodo dell'anno, dell'età dei visitatori, dell'utilizzo di ascensore o scale e del piano di arrivo (si va dai 5 ai 17 euro)
Autore Petralavica
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!