Nuove frontiere dello spazio

L'esplorazione dell'universo è certamente una delle grandi sfide a cui l'umanità tutta cerca e cerhcerà di affrontare negli anni a venire. In realtà l'esplorazione stessa è da sempre una spinta innata dell'uomo che lo porta a conoscere e a cercare di comprendere meglio il mondo che lo circonda; il tutto tra duri fallimenti e spesso insperate conquiste.

Ecco un mirabile documentario qui proposto che ci mostra le ultime frontiere dello spazio e le nuove sfide che scienziati, astronomi e astronauti si trovano a dover affrontare con sempre grande entusiasmo e voglia di scoperta. Grazie allo sviluppo imponente della tecnologia anche i limiti dell'uomo sono in parte stati superati; basta guardare alle prime sonde inviate nel sistema solare negli anni 60 con i moderni satelliti in grado di atterrare su comete o di cannocchiali spaziali che scrutano in varie lunghezze d'onda l'infinità del cosmo.

L'immensità dell'universo ha fatto sempre credere all'uomo di esser statico mentre ora noi sappiamo quanto invece sia dinamico ed in continuo mutamento. Tra le impressionati scoperte di questi ultimi vent'anni c'è quella della presenza di buchi neri al centro delle galassie, tali incredibili oggetti oscuri sono registrabili dalle moderne tecnologie quando le polveri cosmiche vengono ingurgitate al loro interno le quali a loro volta liberano una determinata quantità di energia.

Una lunga serie di missioni sono ormai in cantiere e non potranno che svelare ulteriori misteri che il cosmo ancora nasconde e che potrebbero condurre l'uomo a nuovi risultati arrivando a cambiare radicalmente la percezione che oggi si ha di questa meraviglia così sfuggente da comprendere che è l'universo.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube NumberSeven. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!