Nel cuore dei Monti Iblei ecco il comune di Buccheri

In Sicilia ci sono molti comuni che meritano di essere visitati ma certamente non potere perdere l'occasione di recarvi a Buccheri. Il comune ha tante caratteristiche, sia paesaggistiche, architettoniche e storiche, che lo rendono unico.

Buccheri è il comune più alto della provincia di Siracusa ed è situato nel cuore dei monti Iblei. Il centro è conosciuto come la "capitale del benessere" perché è il luogo ideale per chi cerca di recuperare le energie e il relax. Vedi il video di OndaTv per saperne di più.

Ma in questo luogo incontaminato troverete anche tanto altro: bellezze architettoniche, vedute panoramiche mozzafiato e ottimi prodotti dell'enogastronimia locale. Una delle eccellenze del territorio è l'olio d'olivo. Qui si produce infatti l'olio più buono del mondo. Ma anche il miele è un'eccellenza del comune Ibleo.

Ci sono infatti diversi produttori che approfittando della natura incontaminata riescono a produrre un miele di ottima qualità. Nei locali presenti nel caratteristico borgo siciliano potrere assaggiare diversi piatti realizzati con prodotti a chilometro zero. Ma Buccheri è anche tanto altro. Nelle vicinanze c'è un bellissimo parco avventura e inoltre, per chi è amante dei fungi, Buccheri è certamente il luogo adatto. Nei boschi, veri polmini verdi, si trovano vari tipologie di funghi, tra questi un tipo che si trova solo in questa zona.

Tra gli appuntamenti più importanti il MedFesto che si svolge ogni anno nel mese di agosto. Quest'anno il 19 e 20 agosto, evento che sarà preceduto da una giornata dedicata interamente ai suonatori di tamburi, che proprio a Buccheri, da qualche tempo, si sono costituiti in associazione.

Autore daniele72
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube OndaTV Sicilia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!