Mohenjo Daro - Le guerre degli Dei

Tratto dalla ben nota trasmissione Voyager, il breve video qui sotto mostra e racconta la vicenda di David Davenport che negli anni 70 visitò il misterioso sito di Mohenjo Daro, in Pakistan. Nel video c'è la ricostruzione della sua esplorazione in cui vediamo Enrico Baccarini (scrittore esperto in enigmi storici in particolare quelli dei testi indiani ) che esplora il suddetto sito archeologico.

Il nocciolo della ricerca è quella di torvare tracce di un guerra devastante che sarebbe scoppiata duemila anni prima di Cristo in quella particolare località. Indizio emblematico la presenza di numerosissime pietre nere vetrificate che paiono letteralmente fuse.

Che la teoria sia stata molto dibattuta è un dato di fatto così come le varie ipotesi che la confuterebbero (molti infatti adducuno la domanda circa il fatto che una esplosione di tale portata avrebbe sbriciolato anche le varie strutture che però sono rimaste in piedi).

Tuttavia le primissime esplorazioni effettuate negli anni 20 del novecento non rivelarono tombe o altri luoghi di sempolture, segno che la città fu abbandonata o forse devastata come afferma la teoria dell'espolsione termica (non nucleare in quanto la radioattività è pressochè zero).

Il dibattito è ancora acceso e le varie ipotesi vengono controbattute da spiegazioni più semplici anche se non sempre convincono del tutto. Per concludere il video narra alcuni passi dei testi del grande poema epico del Mahabharata che rivelerebbe armi di potenza immane nelle mani degli dei in grado di distruggere una città.

La moderna ed ufficiale archeologia rifiuta tali ipotesi e da altre spiegazioni molto più semplici; ognuno di noi del resto può farsi una idea personale del mistero di Mohenjo Daro.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Enrico Baccarini. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!