Mauro Biglino - Le Profezioe Nella Bibbia Esistono o no?

Ormai conosciutissimo e amato e odiato ad oltranza, Mauro Biglino è il protagonista del video che qui sotto viene proposto, ed è in sostanza un estratto di una conferenza che risale a qualche anno fa. Il tema di questo estratto, tra le altre cose, sono le profezie inserite all'interno dell'Antico Testamento, come quella famosa che recita "la vergine concepirà e partorirà un figlio" che però nel testo ebraico è scritto diversamente, ma anche quelle di carattere apocalittico (legate cioè alla fine dei tempi) che sarebbero contenute le libro del profeta Daniele.

Tra le prime cosa da chiarire è quella che, secondo la dottrina il libro in questione (al pari di tutti gli altri che compongono la Bibbia) essendo "ispirato da Dio" è per questa stessa ragione infallibile ed ergo non può sbagliare. Su questa provocatoria precisazione, Biglino fa un parallelo sul canone ebraico che relega il (per noi) profeta Daniele negli 'scritti' (ketuvim) quindi la parte finale e la meno importante.

Ecco che il saggista entra nel merito specificando quanto svariati esegeti del mondo ebraico (statunitensi in primis) docenti universitari affermano che la profezia dei 490 anni è in realtà una mistificazione, cioè un rimaneggiamento degli autori del libro di Daniele per "allungare" eventi non ancora accaduti di cui si parla in Geremia.

Tra le varie differenze dei canoni (ebraico e cattolico cristiano) quindi, non solo c'è differenza sul numero di libri da credere veri, ma anche nelle singole traduzioni di svariati termini che modificano poi concettualmente i significati di chi legge.

Secondo Biglino allora, l'Antico Testamento non è che un libro tra i tanti che l'uomo ha scritto nel corso del tempo e che è stato modificato da chi ne deteneva il controllo di volta in volta. Quindi il video è davvero un insieme di concetti che smontano la dottrina della catechesi che grosso modo tutti noi conosciamo.

Ma allora di cosa parla la Bibbia? Non perdete il video qui sotto per avere la risposta.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube massimo taramasco. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!