Mauro Biglino - La "creazione" di Eva e l'Eden come un laboratorio

Una delle tematiche che più hanno fatto discutere sul lavoro di Mauro Biglino riguarda l'aspetto legato a ciò che accadeva nel cosidetto Giardino dell'Eden all'interno del quale Adamo ed Eva lo lavoravano e lo custodivano (Adamo prima e con Eva poi).

In questo video Biglino è uno dei quattro relatori chiamato ad esporre il suo pensiero ed il suo lavoro relativo agli studi sull'Antico Testamento (sulla base del codice di Leningrado) e alle vicende storico-geografiche che vanno dall'antica Mesopotamia ed abbracciano l'area del Sinai fino all'incirca il Libano attuale.

Preso atto che in ebraico gli Elohim hanno "fatto" l'Adàm-Afàr (adam-polvere) senza la preposizione con e quindi in qualche modo realizzando una precisa tipologia di "modello" (così lo identifica Biglino e una parte dell'esegesi ebraica), si allarga il discorso anche con quella che gli studiosi chiamano domesticazione di animali selvatici e vegetali selvatici.

Se da un lato la scienza ufficiale parla di domesticazione effettuata dall'uomo antico nella Mesopotamia (articolo apparsi su Le Scienze nell'estate del 2014 e ripreso dal divulgatore scientifico Dario Bressanini nel suo Blog) rivolta a animali e vegetali, dall'altro Biglino si focalizza sull'impossibilità che questo possa avvenire senza adeguate strutture e tecnologie specifiche (in particolare il processo che ha portato il Triticum Urartu ha subire più eventi genetici "particolari" nel tempo).

A livello scientifico però viene considerata una cosa impossibile in natura perchè è l'uomo che l'ha resa possibile con incroci forzati e tali anomalie genetiche negli animali portano alla morte mentre per i vegetali è invece più fattibile (così afferma Dario Bressanini). Ma a questo anche il biologo Pietro Buffa nei suoi ultimi lavori si interroga sull'interventismo per lo sviluppo accellerato in questo caso dell'uomo stesso (processo che prende il nome di ominazione).

Il video prosegue entrando nel merito della "creazione" della donna (in ebraico Ishà mentre uomo è Ish), qui il processo di creazione è curioso ed elaborato se associato ad un Dio Onnipotente ed Onniscente che crea l'universo in un attimo. Insomma la diatriba su questi temi è tutt'altro che chiusa, chissà che non ci sia la possibilità di trovare una sintesi tra certe teorie forse più fantascientifiche e quelle più convenzionali della scienza accademica.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ANIMA MILLENARIA. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!