Marble Machine - La macchina che suona la musica con le biglie

Il web è una miniera infinita che sforna continuamente idee stravaganti. Una di queste è sicuramente quella realizzata dal musicista svedese Martin Molin, che ha progettato e costruito un enorme carillon di legno capace di produrre musica usando biglie di acciaio. 2000 biglie azionate dallo stesso musicista attraverso l'uso di ingegnosi ingranaggi "a manovella" e che, grazie a strumenti quali pad, drum, xilofono e basso, producono musica degna della migliore orchestra sinfonica.

La realizzazione della "Marble Machine", questo il nome della macchina, ha richiesto uno sforzo incredibile da parte di Martin che ha impiegato quasi due anni per costruirla. Ci son voluti circa 3000 pezzi tra manovelle, nastri trasportatori, puleggie e ingranaggi vari, ma il risultato parla da solo. Un'unica macchina che suona contemporaneamente strumenti come la chitarra, il basso, lo xilofono, il tamburo come fosse una vera orchestra! Inizialmente la macchina è stata progettata utilizzando un software 3D, ma Molin si rese conto che era molto più facile realizzarla costruendo e componendo i pezzi di volta in volta.

Il musicista ha condiviso gran parte dei suoi progressi sul suo canale YouTube. Difficile immaginarsi di vedere il carillon gigante suonare nei maggiori teatri internazionali, vista la difficoltà nel trasportarla (andrebbe smontata e rimontata ogni volta), ma di sicuro questa macchina rimane la testimonianza di come l'ingegneria può essere utile alla musica.

Autore sagremor78
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!