Lo straordinario fenomeno delle pietre che crescono e si muovono da sole

Esistono in Romania delle incredibili pietre chiamate Trovants (che significa sabbia cementata) in grado di crescere e muoversi da sole; certo questo è incredibile perchè si associa il movimento e la crescita non a oggetti inanimati ma di carattere biologico. In una località non molto distante da Ramnicu Valcea e che ora è riserva naturale vi sono queste incredibili rocce rotondeggianti uniche.

Pare davvero pazzesco ma queste pietre una volta in contatto con l'acqua possono non solo crescere notevolmente in dimensione ma addirittura "riprodursi". Possono, se ciò non bastasse, muoversi da un luogo all'altro; secondo certi studi eseguiti da un gruppo di geologi, si ritiene che tali curiose rocce si siano sviluppate in quest'area circa 6 milioni di anni fa.

La crescita di queste pietre potrebbe essere causata dai numerosi sali minerali che si trovano al loro interno e che ha contatto con l'acqua fa scattare una reazione che le fa crescere. Altra particolare caratterisitca sono le strane ramificazioni che alcune di queste pietre presentano e che potrebbero avere lo scopo di raccogliere l'acqua.

Inoltre tagliando una roccia a metà si possono notare una serie di cerchi concentrici tipici dei tronchi di albero. Insomma un incredibile e sconcertante fenomeno di difficile collocazione ma che dimostra quanto la natura sappia operare e creare sempre forme uniche e irripetibili, viventi e non.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube The Mysteries of the Origins. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!