Le Erbe Aromatiche, saperle conoscere e usare

In questo video si parla delle erbe aromatiche. Le erbe aromatiche, dette anche odori, le più usate in cucina sono basilico, prezzemolo, sedano, salvia, rosmarino, timo, origano e menta. Di solito vengono usate allo stato fresco, ma possono anche venire seccate per una più lunga conservazione.

Le erbe aromatiche più conosciute sono basilico, menta, origano, prezzemolo, rosmarino, salvia, sedano, timo e capperi. Il basilico a foglie, di forma ovato acuta, leggermente denticolate ai margini e di color verde chiaro lucente. Ideale per sughi ed altre preparazioni.

La menta è una pianta fortemente aromatica, con foglie di un bel verde brillante, profumatissime e frastagliate. L'origano è una pianta alta da 30 a 60 centimetri, con piccole foglie ovali, di un colore verde scuro, molto profumate. Il prezzemolo ha foglie di un bel verde cupo, frastagliate che crescono su steli sottili, ma carnosi. È l'erba aromatica più sfruttata in cucina. Il rosmarino, che cresce anche allo stato selvatico, ha foglioline aghiformi, di un verde scuro sopra e biancastre sotto, che sviluppano lungo un rametto ligneo. Ha aroma pungente ed è indicato per arrosti.

La salvia è una pianta molto aromatica con foglie verdi, ovali e lanceolate. Il sedano a lunghe costole, bianche o verdi, coronate da un ricco fogliame. Il tipo verde è utilizzato come base aromica per diversi piatti. Il tipo bianco come ingrediente in insalate crude. Il timo è un erba particolare, che si accompagna ad arrosti, umidi, stufati e farinate. Ha foglie piccole, triangolari, grige nelle parte superiore e di un verde intenso nella parte inferiore.

I capperi, sono i bottoni fiorali di una pianta tipica del bacino mediterraneo. Si possono conservare sotto sale o sotto aceto. Servono per preparare diverse salse.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube cucina con Ramsay. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!