Le 5 migliori invenzioni di Leonardo Da Vinci

Il genio di Leonardo da Vinci è unanimamente riconosciuto e a lui si devono innumerevoli studi, elaborazioni ed invenzioni uniche senza dimenticare l'arte pittorica di cui era indiscusso maestro. Il video proprone una selezione di 5 tra le più innovative e significative invenzioni del genio toscano.

Si tratta di 5 invenzioni di tipo tecnico che hanno contribuito allo sviluppo tecnologico fino ai giorni nostri; si parte con il carro semovente, una sorta di automa che è stato realizzato da Leonardo nella seconda metà del '500. Tramite una complessa rete di ingranaggi riuscì a creare una struttura in grado di muoversi da sola; altra invenzione di questa breve carrellata è l'organo francese. Si tratta di un'arma da assedio utilizzata per lo più dalla fanteria ed era formato da canne di archibugio di piccolo taglio.

A seguire c'è la muta da palombaro costituita da dei respiratori con due valvole atte a regolare l'afflusso di aria pura e aria viziata. I tubi che erogavano aria erano rivestiti con materiale resistente alla pressione della massa d'acqua dovuta alla profondità. Si passa poi al primo carro armato, un progetto del 1485, la forma di tale struttura era di testuggine con torretta in alto e cannoni a raggiera. Il movimento era azionato grazie alla forza muscolare e al sofisticato sistema di ingranaggi di cui era dotato il machinario interno.

A conclusione il video mostra l'ornitottero, una sorta di aeromobile con volo battente, una struttura ispirata al volo degli uccelli.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ThePaolobe. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!