Le 10 tecnologie perdute

In questo video si farà una carrellata delle 10 tencologie o invenzioni che nel passato antico erano presenti ma anche delle tencologie moderne però cadute in disuso per varie ragioni. Il clip inizia con il Mithridatium una specie di elisir formato da 73 ingredienti preparato sotto ordine del re Mithridates IV sovrano del Ponto per curare qualsiasi cosa; ad oggi però le varie trascrizioni della pozione che si sono succedute nei secoli non sono state molto precise e oggi è inutilizzabile.

C'è a seguire il Fuoco Greco, una miscela creata dai bizantini per distruggere le navi nemiche con il fuoco; un intruglio di cui in pochi conoscevano tutti gli ingredienti e nemmeno al giorno d'oggi si è riusciti a replicare quest'arma infuocata. Il raggio della Morte di Tesla è la tecnologia successiva che appare nel video; un'invenzione dello scienziato che però non portò a termine per ragioni economiche.

Altra incredibile tecnologia è l'acciaio di Damasco delle spade forgiate dai saraceni ma quando determinati materiali scarseggiarono non si fu più in grado di riprodurre tali spade così taglienti e resistenti. Si passa poi alla curiosa invenzione dell'Acchiappanuvole di Reich durante gli anni 50, in grado di controllare l'atmosfera che pare fu messa sotto chiave dal governo americano.

Altre invenzioni si susseguono in questo video curioso, come il vitrum flexile un vetro indistruttibile di epoca romana, oppure la plastica Starlite creata negli anni 70 in grado di resistere al laser e c'è chi dice anche all'esplosione di bombe nucleari. Anche la famosa macchina di Antikythera trovata in Grecia nel 1900, che si ritiene sia una sorta di calendario astronomico.

In conclusione il clip mostra il Sloot digital coding system un modo per comprimere dati e files in modo incredibile ma mai utilizzato, ed infine gli strumenti di Stradivari i migliori violini di sempre creati con una tecnica ormai dimenticata.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube PaccoMaki. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!