Lagostina - La Linea di Osvaldo Cavandoli

I giovani d'oggi sicuramente non conoscono questo vecchio spot realizzato dall'animatore, regista e disegnatore Osvaldo Cavandoli (1920 - 2007); eppure la sua più famosa creazione La Linea ebbe un grande successo all'interno di Carosello (programma televisivo della rai ricco di pubblicità e spot andato in onda dal 1957 al 1977).

L'azienda Lagostina che all'epoca produceva pentole utilizzò la creazione semplice ma di grande impatto visivo di Cavandoli. La Linea è un personaggio che nasce appunto da una mano che spunta nel video (quella di Cavandoli) e disegna il buffissimo omino che poi si ritrova in comiche situazioni sempre diverse; in totale si tratta di 35 film d'animazione per Lagostina della durata di circa due minuti e 30 secondi. Il personaggio, costituito solo da una linea bianca che ne determina il contorno, è composto da un tratto essenziale ma molto espressivo, il successo fu immediato e mondiale.

Nei primi anni 70 Cavandoli ricevette riconoscimenti in manifestazioni e festival su film di animazione, a fine anni 70 La Linea sbarca anche sottoforma di striscia sulla rivista per ragazzi Il Giornalino, successivamente Cavandoli realizzò una serie tv di questa sua creazione completamente staccata dalla pubblicità per la quale era nata. Dagli anni 80 il personaggio sparisce lentamente dalla tv italiana ma non da quelle estere.

Nel video possiamo vedere come altro elemento comunicativo lo sfondo, che a seconda di ciò che succede cambia di colore.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!