La sublime valle delle orchidee

La valle delle orchidee: fantastico luogo è una meta per tutti gli appassionati di natura e di orchidee spontanee. Questo interessante itinerario naturalistico si trova nella regione Campania nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano. In questo luogo magico la natura conserva intatte tutte le sue caratteristiche primitive e primordiali.

Un vero e proprio percorso ecomuseale con specie rare e pregiate come le orchidee, che continuano nel loro moltiplicarsi e incrociarsi fra loro dando origine a ibridi sempre nuovi e dalle forme e colori accattivanti. I percorsi nel parco durano circa 3 ore, e possono essere affrontati da persone di qualsiasi età ed anche con ridotta capacità motoria. L'arma che non può mancare è la macchina fotografica o un moderno cellulare per immortalare lo splendore della natura, sia vegetale che animale presente.

Si stima che in natura ed in tutto il mondo, esistano circa 40.000 specie, e l'evoluzione ne continua a produrre di nuove ogni anno data l'alta capacità di ibridarsi di queso tipo di fiori. La maggior parte si ritrova nelle zone caldo umide tropicali dove crescono aggrappate agli alberi superiori come dei veri e propri parassiti. In Europa se ne registrano circa 200 specie di cui 120 anche in Italia e circa la metà (70 specie) presenti solo in questa splendida valle. Un luogo tutto da scoprire e da visitare che non può mancare fra le tappe di ogni appassionato.

Autore farmame
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!