La Lista Reale Sumerica - Quando la Regalità Scese dal Cielo

Nel sud dell'odierno Iraq nelle vicine acque del golfo e dei fiumi Tigri ed Eufrate sono stati rinvenuti nel corso dei decenni a partire dal 900, un numero elevato di preziosissimi reperti e manufatti della grande civiltà dei Sumeri. In questo video ci si focalizza sul reperto denominato La Lista Reale Sumerica; questo testo illustra il lungo elenco degi antichi sovrani storici ma anche prediluviani.

Diversi studiosi ritengono che la parte dell'elenco relativo ai sovrani prediluviani sia in realtà una aggiunta successiva, ma altri invece pensano che tale elenco reale sia una testimonianza precisa di un tempo remoto, quasi preistorico. Grazie allo studioso Hermann Hilprecht nel 1906 venne riportato alla luce un reperto nell'area della città sumera di Nippur; dopo questo ritrovamento ne seguirono molti altri rivelando circa una ventina di liste reali.

Il miglior reperto di questa tipologia è quello chiamato prisma di Weld-Blundel conservato nella collezione di Oxford, un manufatto meglio conservato rispetto ad altri in cui sono chiari i riferimenti alla genesi biblica con un quadro cronologico molto preciso e di grande valore storico. Questo elenco inizia con i primi otto sovrani che hanno regnato in un periodo storico antecedente il diluvio; tuttavia gli scavi archeologici effettuati non hanno confermato le presenza di queste otto personalità dell'epoca.

Tuttavia è la lunghissima tempistica di reggenza che lascia perplessi gli studiosi a partire dall'origine stessa di questa regalità che è di tipo divino in cui la regalità scese dal cielo. L'estrema lunghezza di questi regni ha diviso gli studiosi che in certi casi credono sia un modo da parte degli antichi sumeri di mitizzare il loro passato, ma altri pensano che questi sovrani scesi dal cielo potessero essere di origine aliena e quindi con una durata della loro vita diversa rispetto agli uomini.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube The Mysteries of the Origins. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Avvia
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!