La Grandezza Dei Pianeti

Cosa sappiamo in realtà di pianeti e di galassie, di sistemi planetari e di mega stelle? Questo video ci fa luce e mette finalmente chiarezza sulla grandezza del nostro cosmo e delle stelle che viaggiano dentro di lui e come se non bastasse parla di come le stelle più grandi che noi vediamo sono solo una parte molto piccola di questo universo enorme di cui facciamo parte.

Il nostro sole infatti in confronto ad altre stelle è come un anello in un grande stadio, e la nostra terra un piccolo pianeta in confronto al nostro sole. Il pianeta più grande del nostro sistema solare è attualmente il pianeta Giove. Immaginate quanto è piccolo l'uomo in confronto a tutto questo e a quanto può essere ardua la sfida di cercare di comprendere l'infinito che ci circonda e di cui ne conosciamo veramente una piccolissima fetta.

In più dobbiamo tenere conto che la luce viaggia a 300.000 Km al secondo; questo significa che le immagini che riceviamo di pianeti e stelle lontane, non è quella reale, perchè arriva in ritardo. Basti sapere che quando ammiriamo il tramonto della nostra stella, il Sole, quest'ultimo è già tramontato da 8 minuti. Questa disparità di tempi è causata dal tempo che impiega la luce per raggiungerci e quindi si può pensare che in alcuni casi stiamo ammirando, per mezzo di un potente telescopio, una stella che magari in realtà non c'è già più e non ce ne rendiamo conto perchè l'immagine di quel che fu ha i suoi tempi per arrivare fino a noi.

L'universo è affascinante e questo video aiuta ad orientarsi megli in questo infinito di cui facciamo parte.

Autore marconi
Vota questo articolo
Play
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!