La catena alimentare per bambini della scuola primaria

La catena alimentare per bambini della scuola primaria. Come avviene il ciclo alimetare in natura spiegato molto semplicemente in un breve video. Utile per affrontare l'argomento in modo semplice ed intuitico da parte dei più piccoli che iniziano ad affacciarsi sulle problematiche del mondo reale.

Il sole essenziale per la vita riscalda e fornisce l'energia necessaria per la vita del mondo vegetale. Le piante, gli arbusti e tutto il regno vegetale, crescono e si moltiplicano in ogni angolo del nostro pianeta grazie ai raggi solari, all'acqua e alle sostanze organiche ed inorganiche.

I vegetali poi divengono cibo per gli animali erbivori, che si nutrono esclusivamente di foglie, erbe e radici.

Gli animali erbivori sono a loro volta mangiati dagli animali carnivori, che si nutrono quasi esclusivamente di carne che deriva dagli animali erbivori o anche di altri carnivori. Un leone si può nutrire di una gazzella, ma anche di un altro leone oppure di una iena senza molti problemi.

Il ciclo poi si chiude con i resti degli animali morti, sia erbivori che carnivori e dei vegetali che si decompongono sotto l'effetto degli eventi atmosferici divenendo a loro volta nutrimento per il regno vegetale. Questo ciclo si è ripetuto infinite volte fin dalla nascita della vita sulla terra e continuerà ancora fino a che ci sarà vita sul nostro pianeta.

Autore farmame
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube soldatodiventura. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!