La Catalogna in Spagna, un po' di storia

La controversa vicenda del referendum catalano per l'indipendenza da Madrid, oltre ad essere tra le prime notizie in tutto il mondo, sta appassionando l'opinione pubblica italiana, che sui social si divide tra indipendentisti e unionisti, con i primi che sembrano prevalere.

Spesso, però, l'adesione alla causa indipendentista catalana sembra essere più legata ad una simpatia "da turisti" che a valutazioni storiche e politiche nate da una consapevolezza "informata".

Ed allora, ecco in questo video un rapido "ripasso" della storia catalana.

L'11 settembre del 1714 Barcellona, dopo mesi di assedio, si consegna all'esercito di Carlo VI d'Asburgo. Il nuovo sovrano elimina tutte le istituzioni catalane. Quel giorno è ancora oggi ricordato come la "Diada Nacional de Catalunya".

Durante la dittatura di Franco si accentuano le spinte unioniste spagnole ed ogni riferimento all'autonomia catalana scompare, come del resto quelle relative ad ogni altra popolazione che abita la penisola iberica.

Con la morte di Franco la Catalogna viene riconosciuta come comunità autonoma.

Un primo referendum informale sull'indipendenza si tenne nel 2014, prima di arrivare al nuovo voto, controverso, di quest'anno.

Il fatto che la dittatura franchista abbia limitato ulteriormente le autonomie catalane ha portato molti a ritenere quella per l'indipendenza della Catalogna una lotta contro l'oppressione franchista. In realtà, alle ragioni storiche si sommano oggi quelle economiche, dato che la Catalogna è la regione più ricca della Spagna.

Del resto, anche le titubanze dei catalani indipendentisti sono legate alle possibili ripercussioni sul piano economico, visto che molte grandi azienda sono intenzionate a lasciare la regione in caso di secessione.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube DiplomacyChannel. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!