La carota - Tutto quello che vuoi sapere!

La carota è una pianta erbacea. Le carote appartengono alla famiglia delle Ombrellifere, così chiamate perché alcune hanno la forma di ombrello.

La carota ha una radice a fittone caratteristica per colore e per la forma fusiforme e allungata. È l'ortaggio che contiene in assoluto la maggior quantità di vitamina A. Tra tutti gli alimenti ricchi di vitamina A viene superata solo dal fegato.

È di forma allungata e di colore arancio, ma ne esiste anche una varietà bianca usata per foraggio si trova sul mercato tutto l'anno.

Tuttavia, le carote migliori sono quelle novelle, più tenere e senza anima interna legnosa, che maturano in estate. Si possono dividere, a seconda della lunghezza, in tre varietà: corta, mezzana, lunga, che vanno dagli otto ai quindici centimetri. Sono tra le verdure a più alto tenore zuccherino.

Si mangiano crude e cotte. È quindi un ortaggio fondamentale in tutti i periodi della vita, in particolare durante la crescita, la gravidanza e l'allattamento. Infatti la vitamina A favorisce la crescita delle ossa, contribuisce alla salute delle membrane mucose, e favorisce la sintesi di alcuni ormoni, oltre a costituire una componente fondamentale del meccanismo della visione. Le carote si possono cucinare in molti modi.

A volte vengono usate per accompagnare il soffritto con il sedano e le cipolle. Si possono anche cucinare al vapore. sono molto famose le torte di carote.

Autore pisacane
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube CoccoleSonore. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!