L'architettura esoterica di Castel del Monte

Castel del Monte, costruito su un'altura nei pressi di Andria, in Puglia, tra il 1230 e il 1240 per volere di Federico II di Svevia, costituisce ancora oggi un mistero per gli studiosi. Infatti, nessuno è riuscito ancora ad indicare con certezza il motivo per il quale fu fatto costruire, il perché della sua forma e della sua singolare, unica anzi, struttura interna.

Quesiti che sono probabilmente legati alla figura del sovrano, nominato "Meraviglia delle genti", re cattolico ma grande conoscitore del mondo arabo, uomo illuminato ed esperto di arti, filosofia ed architettura.

Nulla, nella concezione di questo splendido edificio, sembra essere lasciato al caso.

Certamente, non aveva una funzione difensiva, dato che non è situato in un punto strategico, non presenta fossati ed altre opere tese ad impedirne l'assalto. Inoltre, al suo interno non ci sono locali adibiti alla realizzazione e custodia delle armi, né alla cura dei cavalli.

L'uso ricorrente, quasi ossessivo, del numero 8 ne fa un esempio di architettura esoterica: la pianta è ottagonale, così come quella delle otto torri; le sale del piano inferiore sono otto, come quelle del piano superiore; ottagonale cortile è il cortile e la vascche era presente al suo interno; otto sono le decorazioni presenti sui portali, sui capitelli e sulle volte.

Otto, il simbolo della resurrezione, e, rovesciato, dell'infinito. Ma anche il simbolo della Casa imperiale, di cui il castello sembra ricalcare la corona.

Una leggenda narra che in un antico tempio fu rinvenuta una statua con la critta: il io capo è di bronzo, ma il primo giorno di maggio sarà d'oro. Un arabo riuscì a tradurre il messaggio per Federico II ed a trovare un tesoro che poi sarà utilizzato per edificare il castello.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube ANIMA MILLENARIA. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!