Irrigazione a goccia - Come fare l'impianto

In questo video verrà mostrato come realizzare nel modo più semplice possibile un impianto di irrigazione a goccia per le nostre piante e i nostri prodotti da orto.

All'inizio si passa in rassegna tutto il materiale che deve essere necessariamente acquistato; per esempio un programmatore elettronico, una serie di raccordi, tubi e gocciolatori in base al numero di piante che avete. Successivamente si prende atto del nostro rubinetto d'uscita dell'acqua che sia compatibile al programmatore acquistato.

Una volta accertato questo si collega il suddetto programmatore al rubinetto, importante stabilire anche la pressione con la quale l'acqua viene erogata (tramite miscelazione del rubinetto oppure tramite un riduttore di pressione acqusitabile a parte). Si deve poi collegare il tubo principale dove passerà l'acqua al programmatore (quindi anche qui verificarne la compatibilità di uscita ed entrata).

Il tubo verrà poi disteso a seconda del percorso che dovrà fare verso la pianta interessata, utili in questo caso possono essere vari tipi di raccordi che permettono al tubo di curvare senza esser danneggiato. Il raccordo va inserito dopo aver tagliato una estremità del tubo e come mostrato in video viene scaldato tramite fiamma in modo da renderlo malleabile e poter inserire il raccordo.

Non resta che seguire il video molto chiaro ed esaustivo che illustrerà il montaggio delle prolunghe con relativi gocciolatori per ogni vaso e pianta interessata all'irrigazione.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Dall'Orto ai Fornelli. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!