Incredibile opera d'arte su strada - Julian Beever

Famoso artista inglese, Julian Beever è un vero e proprio mago "di strada" capirete perchè guardano il video, che si dedica ad una particolare forma d'arte: utilizzare il gesso come strumento fondamentale per le sue opere. Fino a qui nulla di incredibile, ma guardate alcuni suoi video e capirete la bellezza di queste creazioni spettacolari. Infatti, le sue opere hanno la singolare caratteristica di essere tridimensionali, nonostante l'estrema essenzialità e naturalità dello strumento. Beever, soprannominato Pavement Picasso utilizza una tecnica chiamata anamorfismo, con il quale crea un'illusione ottica.

Infatti l'anamorfismo consiste nel definire una figura deformata che dà l'impressione di una scena tridimensionale  da un specifico punto di vista. L'artista, posiziona di solito una macchina fotografica in un determinato punto in cui intende stia il suo publico e disegna i suoi soggetti da quella determinata prospettiva. Infatti, i suoi capolavori sui marciapiedi o sulle strade sfidano le leggi della prospettiva. A prima vista, le creazioni da marciapiede dell'artista potrebbero sembrare figure stranamente sproporzionati. Ma se vi ponete nella giusta angolazione o direzione, l'immagine che avrete di fronte cambierà magicamente formando un vero e proprio capolavoro.

Se una persona osserva la figura dalla stessa prospettiva, i disegni sembrano saltare fuori dalla strada o dal marciapiede e prendere vita nella loro bellezza tridimensionale. Mentre, se si osserva da qualsiasi altro punto o posizione, la creazione di gesso sembra essere una rappresentazione incompleta o fuori scala. Naturalmente l'effetto sorpresa è garantito e l'illusione tridimensionale può sembrare più reale che mai ai vostri occhi!

Autore Lilly26
Vota questo articolo
Guarda
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!