Incredibile creazione di un sistema solare in scala

In questo fantastico video è illustrato come un gruppo di studenti americani è riuscito a ricreare il sistema solare in scala in una vasta area nel deserto del Nevada.

Sono state rispettate sia le proporzioni dei pianeti che le distanze. E' incredibile come, a causa dello spazio che separa Plutone dal Sole, gli studenti non hanno potuto inserire lo stesso plutone perchè nel deserto non c'era spazio a sufficienza per disegnare l'orbita di questo piccolo pianeta.

Guardando il video si rimane quindi sconcertati per le distanze tra i diversi pianeti. La Terra è rappresentata con la grandezza di una biglia. Plutone si troverebbe ad oltre nove chilometri da questa biglia. Una distanza incredibile per gli umani considerando le proporzioni in gioco. Si può quindi capire come queste distanze spaziali siano praticamente incolmabili per l'uomo. Nelle immagini possiamo apprezzare il lavoro degli studenti che si chiude con la suggestiva scena del sole che sorge.

Questa scena, in particolare, ci fa percepire quanto la Terra sia piccola e distante dal Sole. Siamo abituati a vedere illustrazioni del sistema solare sui libri e non abbiamo quindi un esatta percezione delle grandezze e delle distanze in gioco. Troviamo l'idea di questi studenti geniale e ben realizzata. Come si può apprezzare non è stata una cosa agevole realizzare questo lavoro. Ha richiesto impegno e uso di tecnologie nonchè conoscenze matematiche.

Autore max667
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!