In volo su Berlino - Documentario di viaggio

Un video interessante, che racchiude i principali luoghi simbolo di Berlino, tra storia, arte, cultura e divertimento. Un tour che muove dalla Porta di Brandeburgo, per anni vera porta tra il mondo occidentale e quello di influenza sovietica.

Poco distante, si può effettuare la toccante visita tra le 2711 stele che formano il Monumento all'Olocausto, in ricordo degli ebrei perseguitati e uccisi dai nazisti.

Postdamer Platz, completamente distrutta dai bombardamenti sovietici, per tutta la Guerra fredda fu la desolata terra di nessuno, controllatissimo confine tra la zona d'influenza occidentale e la Ddr. Dopo la caduta del Muro Postdamer Platz è divenuta il più grande cantiere d'Europa ed oggi è cuore della Berlino moderna. Così come moderno, con la sua avveniristica cupola trasparente, è il vecchio Reichstag, oggi sede del Parlamento federale. Dalla terrazza da cui si accede salendo sulla cupola si può godere di uno splendido panorama a 360 gradi sulla città.

Ad uso e consumo dei turisti è il Checkpoint Charlie, un tempo il più famoso varco di confine tra Berlino Est e Berlino Ovest, dove Stati Uniti e Unione Sovietica si fronteggiarono, mostrando ciascuno i propri muscoli sottoforma di carri armati. Un tratto del Muro si può ancora visitare lungo l'East Side Gallery, la più grande galleria artistica all'aperto, dove l'odiata barriera fu dipinta da numerosi artisti arrivati appositamente a Berlino da tutto il mondo. Pezzi del Muro sono presenti in altri punti; per il resto, dei blocchi in granito sull'asfalto ne indicano ancora oggi la presenza.

Conserva la linearità dell'architettura socialista Aleander Platz, dominata dalla Torre della tv, nota anche come lo "Stuzzicadenti" per l'antenna acuminata che la sormonta. Una placca metallica fa ruotare la sua sommità, luogo immancabile per i turisti.

E poi l'Isola dei musei, il più famoso dei quali è il Pergamonmuseum, in cui si può ammirare l'Altare di Pergamo a cui se ne deve il nome. All'interno sono state ricostruite anche l'imponente Porta del mercato di Mileto e la Porta Ishtar di Babilonia.

Autore maxsbard
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube marco marcelli. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!