Imparare a leggere, schede utili ed interessanti

Imparare a leggere: percorso di apprendimento della lettura e della scrittura tratto dal libro "Facile Facile" di Manuela Duca edizioni Erickson Live. Un valido aiuto per chi è alle prime armi con bambini di questa età o con varie problematiche d'apprendimento.

Sia a casa che a scuola è utile sollecitare il bambino con diverse metodiche, sia che stia iniziando o un poco più grande in fase di consolidamento delle capacità. I bambini imparano molto imitando gli adulti, a casa se il genitore legge a voce alta il figlioletto imparerà a fare altrettanto. Allo stesso modo la maestra che in classe legge a voce alta stimolerà il bambino infondendo il piacere per la lettura.

I più piccoli possono essere invogliati nella lettura utilizzando delle fiabe che sono gia state lette loro da un adulto, infatti il bambino fa il pensiero di poter finalmente leggere una storia che lo aveva gia entusiasmato quando letta dalla mamma o dalla nonna o anche dalla maestra. Di certo è importante alle prime armi usare testi brevi e con tanti figure grandi e belle.

Bisogna calcolere che il primo anno di scuola i bambini nella prima parte dell'anno fino a gennaio, febbraio leggono a malapena quello che hanno scritto, poi verso la fine dell'anno scolastico leggono volentieri un pensiero di qualche riga. Leggere più volte la stessa storia aiuta il bambino a prendere sicurezza di se stesso man mano diminuendo le difficoltà.

Autore farmame
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!