Il Mito di Una Antica Civiltà Evoluta

Tra i miti più intriganti di sempre esiste quello di una civiltà particolarmente evoluta che in una notte venne spazzata via da un cataclisma di immane potenza. Si parla in questo caso di Atlantide che secondo molte teorie circa 10.000 anni fa fu distrutta appunto da un evento non colegabile alla normale eriva dei continenti. Si tratterebbe di un qualcosa di così forte da spostare l'asse terrestre di alcuni gradi.

Il video qui sotto mostra alcune prove che vengono avanzate per avvalorare questa ipotesi; per esempio zone dell'Antartide che presenta tracce di foreste fossili molto antiche. Tale evento avrebbe innalzato il livello dei mari e sommerso granparte delle terre emerse; tutto questo sembra esser riconducibile agli echi del diluvio universale sparsi in tutte le culture antiche del mondo.

Di Atlantide soprattutto ne parla Platone sei suoi Crizia e Timeo dove per bocca di Solone con un sacerdote egizio di Sais descrive nei particolari la grandiosità di questa mitica civiltà; le teorie che sono state formulate anche in era moderna ritengono che i superstiti atlantidei sarebbero giunti sulle Americhe e in Africa su imbarcazioni portando con loro la cultura e la sapienza facendo evolvere ulteriormente quelle culture arretrate.

Va detto però che vi sono studiosi che ritengono gli scritti di Platone frutto di fantasie e non cronache e che sia impossibile trovare un isola nel centro dell'oceano Atlantico. Quale che sia la verità al momento non ci è dato sapere, il mito di Atlantide continuerà ad essere tale forse per molto tempo ancora.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Mistero Antico Video. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!