Il mini frantoio aziendale - Ecco come funziona?

Avete mai pensato di avere un frantoio adatto alle vostre esigenze? Siete amanti dell'olio di oliva extra-vergine e volete curare personalmente tutto l'iter di prodizione del cosiddetto "oro giallo", dalla raccolta delle olive alla molitura? Da qualche anno tutto ciò è possibile grazie ai "mini frantoi".

Si tratta di un vero e proprio frantoio compatto che racchiude in un unico macchinario tutto ciò che serve per realizzare l'olio. Potete così avere un impianto oleario per fare olio di oliva a casa o in azienda. In commercio ci sono varie tipologie di "mini frantoi", basta scegliere quello più adatto alle proprie esigenze. Nel video "l'approfondimento" realizzato da OndaTv sul "Mini Frantoio" presente all'interno dell'azienda agricola del dott.Pippo Rizzo di S.Agata Militello (Messina).

Il titolare dell'azienda illustra davanti le telecamere le varie fasi di produzione dell'olio d'oliva. In poche ore, rimanendo sempre all'interno della propria azienda, si può produrre dell'ottimo olio d'oliva senza dover effettuare lunghe attese presso i frantoi. Il fattore tempo è molto importante per la buona riuscita del prodotto finale. Gli esperti infatti raccomandano di macinare le olive subito dopo il raccolto. Un altro vantaggio è quello di avere una macchina che macina solo le vostre olive e che può essere regolata a vostro piacimento.

In base al quantitativo di olive che raccogliete potete scegliere un macchinario capace di macinare più o meno olive. Si parte dal macchinario capace di macinare circa 30 kg di olive all'ora sino a 100 kg. Il consiglio è quello di scegliere sempre un macchinario leggermente più grande in modo da non dover impiegare troppo tempo per la molitura delle olive in caso di raccolti abbondanti.

Autore daniele72
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!