Il Miglior Modo Per Educare I Vostri Figli-perchè eliminare le punizioni

Si sa che crescere un bambino non è cosa facile, tantissimi fattori influiscono nella sana crescita di questo e la maggior percentuale di essi dipende dalle azioni, e dunque anche dalle conseguenze che tali azioni hanno sul bambino, che i genitori ritengono più efficaci da usare per determinare , secondo il loro pensiero, la migliore educazione possibile.

Ma, come già affermato, non sempre le strade che si decidono di percorrere sono le migliori, sopratutto se il genitore in questione non si informa e consulta testi che trattano, appunto, la crescita dei bambini dalla tenera età fino all'adolescenza. Uno tra gli errori più comuni è quello di non passare molto tempo con i neonati; la psicologia ci ha insegnato di quanto l'attaccamento e dunque l'interazione con il bambino sin dalla tenera età sia fondamentale per esso in molti aspetti, uno dei quali è la creazioni di sicurezza nel bambino stesso. Dunque passare più tempo possibile col il vostro bambino significa portarlo verso una giusta crescita; nello sviluppo cognitivo e del linguaggio, invece, è fondamentale stimolare il bambino magari mostrandogli determinati oggetti mentre ne si dice il nome (ricordate di non confonderlo con nomignoli o chiamando un solo oggetto in più modi).

Parlando invece dell'educazione vera e propria, quella che prevede l'insegnamento degli atteggiamenti da assumere e, dunque, quello che il bambino può fare o meno, l'errore più dannoso è quello della punizione! Dare punizioni al bambino non lo porterà a comprendere i motivi sul perché non fare quell'azione e potrebbe, addirittura, portarlo a fare capricci o assumere un atteggiamento di sfida e ribellione verso il genitore. La cosa giusta da fare, invece, è spiegargli i motivi del perché certe cose non devono essere fatte; in questo modo, non solo il bambino si sentirà visto capace di comprendere determinate questioni, ma effettivamente cercherà di non fare quelle azioni. Il video in questione è una breve guida sul perché non usare le punizioni, vi sarà sicuramente di aiuto per educare nel giusto modo il vostro bambino.
Autore Nat
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!