Il Giardino Incantato di Gran Canaria

Questo video descrive il Jardin Botanico Canario situato in Gran Canaria, precisamente in Tafira Alta. Incantevole per la sua Flora e la sua Fauna siamo grati al Signor Josè Viera y Clavijo. Il suo sogno era creare un giardino che avesse al suo interno una flora meravigliosa, riuscì nel suo intento nel 1952 quando fondò El Jardin Botanico Canario, dando vita a milioni di specie tra fiori, piante, alberi e non solo.

Il suo creato tanto amato non è stato abbandonato alla sua morte, ma portato avanti e curato dall'amico Cavanilles, nel video possiamo ammirare la stima che si aveva per il Signor Josè Viera Clavijo tanto da voler contenere all'interno dello stesso giardino il suo sepolcro. Bellissimi gli stagni popolati da Rane appartate tra bellissime foglie di Ninfee. All'interno del Giardino troviamo anche le Iguane libere e visibilmente serene nello loro habitat naturale.

Nel video possiamo ammirare lo splendore e stupirci delle grandezze dei Cactus, miliardi di specie diverse, il più grande di tutti è il Cactus Saguaro che nasce nel deserto di Sonora e più precisamente nel Sud dell'Arizona. Il suo tronco ha una crescita molto lenta, così anche la sua ramificazione che può richiedere fino a 75 anni. Può raggiungere altezze imponenti.

I suoi fiori vengono impollinati nel periodo Aprile Maggio da uccelli, insetti e pipistrelli. I suoi frutti rossi maturano alla fine di Giugno. Il Saguaro può contenere fino a 5 tonnellate di acqua per sopravvivere, in attesa della prossima pioggia. Il Saguaro in condizioni climatiche adatte può sopravvivere fino a 300 anni.

Nel video possiamo notare anche come il fiore Oreja de Gato nasce e cresce fra le rocce roventi del Giardino, questa specie molto rara è in grado di abbellire pareti e cornicioni. Non manca la bellissima e quasi irreale pianta Blankida, unica e rara per forma e colore ricorda la ramificazione del ghiaccio in un fiocco di neve e il suo colore bianco candido lo ricorda ancora di più.

Autore katiaroberta
Vota questo articolo
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!