Il cristianesimo un invenzione di San Paolo

Un lunga video intervista con tre ospiti illustri, il primo Francesco Esposito grande esperto di patristica e scrittore del libro Il Cristianesimo Un Invenzione di San Paolo, poi Mauro Biglino saggista e traduttore di ebraico masoretico noto autore di svariati libri come per esempio Antico e Nuovo Testamento Libri Senza Dio. Ed infine ultimo ma non ultimo Marco Enrico de Graya, studioso delle religioni e in particolare dell'Islam.

Un viaggio affascinante nel Cristianesimo primitivo dove l'autore Francesco Esposito illustra ed inquadra in modo davvero efficace il periodo storico in cui si svolgono i fatti, in particolare appunto l'epoca delle guerre giudaiche sotto dominazione romana. La figura di Paolo (Saul di Tarso) è centrale per tutta la vicenda legata alla nascita della religione cristiana così come la si intende oggi, soprattutto perchè ben poco si sa di come questo personaggio fosse in realtà distante dalla mentalità degli apostoli che avevano conosciuto direttamente Gesù e che erano integrati in una realtà storica giudaica con una visione diametralmente opposta al pensiero di Paolo.

Attraverso uno studio rigoroso e ricco di riferimenti storici precisi si dipana un'immagine diversa da ciò che comunemente si pensa riguardo al Cristianesimo. Il concetto di messia ebraico per esempio non ha nulla da spartire con l'idea cristica figlia del pensiero platonico e neoplatonico. Importante anche sapere che i Vangeli sono stati scritti da svariate persone e non dai noti Marco, Matteo, Luca e Giovanni.

Un video molto interessante e utile per chi vuole comprendere meglio quali sono i protagonisti di queste vicende e di come si siano costruite determinate ideologie nel corso del tempo attraverso un percorso di ellenizzazione e spiritualizzazione.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Universo Italia. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!