Il Corteo Storico dello Sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina

In questo video trailer potremo ammirare le straordinarie immagini della rievocazione dello sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina. Questo evento turistico/culturale si svolge ogni anno nella Città dello Stretto nella prima metà del mese di agosto.

Con questa manifestazione si rievoca una importante pagina di storia che ha cambiato le sorti del continente Europeo, il ritorno nella città di Messina di don Giovanni d'Austria, figlio di Carlo V, dopo la vittoriosa battaglia di Lepanto che fermo l'avanzata dell'Impero Ottomano nel Mediterraneo, che avvenne tra il luglio e l'agosto del 1571. Unitamente a Don Giovanni d'Austria sbarcarono anche scienziati, artisti e mercanti. In questo determinato periodo storico Messina si trovava al centro degli scambi commerciali del Mediterraneo ed il suo porto era il più importante dell'intera area per traffici e commercio.

Il Corteo storico parte da Piazza Unione Europea, nei pressi della Statua di Messina, e si dirige verso il porto per accogliere lo sbarco trionfante di Don Giovanni d'Austria per poi ritornarvi nuovamente.

Oltre al corteo storico, nel porto naturale di Messina, ha luogo anche una importante regata velica. A questa regata partecipano le imbarcazioni delle marinerie di Messina e di Catona, oltre ad una rappresentanza della Marina Militare e della Guardia Costiera. In contemporanea, nella banchina del porto, avrà luogo uno spettacolo con sbandieratori e figuranti.

Questa manifestazione rientra tra le promozioni del turismo culturale, in particolare a quella promozione che mira al recupero alla memoria storica siciliana e messinese.

Autore giuseppemento
Vota questo articolo
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!