Il Cairn di Gavrinis - Il più lungo dolmen della Francia

Considerato da molti archeologi come il più bel esempio di monumento megalitico del mondo, il Cairn dell'isola Francese di Gavrinis è una costruzione che contiene un Dolmen di rara bellezza e mistero. Geograficamente è localizzato nel sud della Bretagna ed è un sito archeologico funerario. La struttura coperta dimostra quanto le società preistotiche fossero in realtà molto più complesse di quanto tendenzialmente si crede.

Basta in effetti osservare il video per rendersi conto che il monumento è davvero incredibile e prodotto da uomini ben lontani dallo stereotipo di rozzi cavernicoli. La datazione del sito è stata ufficialmente retrodatata a circa 6000 anni fa, nel dettaglio la costruzione mostra un basso corridoio centrale di circa 14 metri che arriva alla stanza centrale a pianta quadrata le cui parete sono incise con motivi ripetitivi davvero di grande suggestione.

Grande rilievo è dato dalle enormi pietre che coprono il monumento funerario, di cui una davvero imponente che si stima possa pesare poco meno di venti tonnellate. Questo splendido esempio di dolmen fu scoperto nel 1835 ed è stato studiato alla fine dell'ottocento.

Dagli anni settanta fino ai primi anni ottanta vi fu un lungo lavoro di restauro, vennere poi evidenziate molte somiglianze tra i disegni realizzati su queste pietre con altri appartenenti ad altri siti megalitici situati in Francia come per esempio la grotta di Er Grah e la Table des Marchhands.

Autore jeronta17
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube The Mysteries of the Origins. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!