Il buddha gigante di Leshan

Il Buddha di Leshan è indiscutibilmente la statua più grande del mondo che rappresenta secondo il Buddismo la massima rappresentazione dell'illuminazione il Buddha, la statua venne costruita nel 713 da un monaco cinese, l'opera fu completata nell'arco di novanta anni diventando di fatto una delle opere più maestose e grandiose del pianeta.

Il monaco Haitong nel 713 stanco degli innumerevoli incidenti alle navi da pesca che erano la fonte primaria di cibo per la popolazione locale, decise di far costruire questa imponente statua per calmare le acque del fiume, la leggenda narra che lo stesso Haitong in seguito alla scarsità di fondi per terminare la statua per penitenza si cavo gli occhi tale gesto garantì ai suoi successori di completare l'opera.

In seguito la statua effettivamente impedì al fiume di produrre correnti forti la spiegazione più razionale a questo evento e riconducibile più realisticamente all'enorme mole di scarti di montagna che furono posizionati ai piedi della statua creando una vera diga in grado di limitare la furia degli elementi, ad oggi il Buddha gigante di Leshan è patrimonio dell'Unesco meta ogni anno di migliaia di visitatori e pellegrinaggio di tanti fedeli.

Nel video in questione un uomo sud Americano con immagini fantastiche spiega la leggenda del Buddha e alcune curiosità che possono essere ammirate nei dintorni del luogo, il risultato è uno spettacolare documentario di pochi minuti che alimenta incredibilmente l'interessa verso una delle opere più maestose costruite dagli esseri umani.

Autore pepp3nas
Vota questo articolo
Il video e l'immagine di anteprima sono proprietĂ  del canale Youtube Antonio Lara Arco. Nel nostro blog vengono solamente incorporati tramite tag iFrame.
Guarda il video
Condividi

Lascia il tuo commento!

Newsletter

Seguici per rimanere sempre aggiornato!